Dopo l’acquisto di Colle Pardo al patrimonio pubblico – atto notarile 13 maggio 2011 sede Palazzo Chigi di Ariccia – presenti il Sindaco di Ariccia Dott. E.Cianfanelli, il Presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti, il Pres. Della Banca Toniolo di Genzano Dott. M. Caporossi ed altre autorità ed enti, si può ritenere la collina verde affrancata, non solo dalle insidie dell’asta, ma da qualsiasi mira speculativa e potrà conservare la sua caratteristica di luogo naturale, polmone verde tra le due città di Ariccia e Genzano.
A questo obiettivo hanno mirato le Amministrazioni Comunali di Ariccia e Genzano, di Lanuvio e Nemi, che hanno aderito alle finalità della nostra Associazione. Obiettivo raggiunto col finanziamento di 900.000€ da parte della Provincia di Roma, consentito l’acquisto di Colle Pardo con la possibilità di realizzare un Parco Pubblico.
La nostra Associazione intende ora impegnarsi per questo secondo obiettivo e, attraverso la realizzazione del Parco multifunzionale pubblico, riportare alla luce le preesistenze storiche, geografiche, paesaggistiche, naturalistiche di Colle Pardo e favorire una nuova economia non invasiva del territorio, con ricche prospettive anche occupazionali.
L’Associazione, già dal momento in cui si è costituita, si è dotata di un programma per la realizzazione di un Parco Naturale Pubblico Multifunzionale su Colle Pardo. Le linee guida sono enunciate in 6 punti: 1. Riserva di essenze vegetali originarie, orto botanico; 2. Luogo articolato di percorsi per il benessere psicofisico; 3. Aula decentrata di scuole di ogni ordine e grado per l’osservazione diretta della natura e delle tracce di storia; 4. Meta di escursioni e viaggi, come ai tempi del Grand Tour; 5. Parco culturale a percorsi tematici, con indicazioni, iscrizioni, tavole e luoghi panoramici attrezzati, per ispirare artisti e rievocare le gesta dei popoli latini e gli antichi miti; 6. Riempi tu questa riga e inviaci la tua proposta.
E’ stato costituito pertanto, ai sensi dell’art. 11 dello statuto, un Comitato Scientifico, composto di professionisti appassionati al tema della tutela ambientale, che garantiscono competenze multidisciplinari, atte ad affrontare questo problema, complesso sotto vari aspetti: geologico, botanico, paesaggistico, storico, archeologico, mitologico, letterario, impiantistico, logistico, economico.
Detto organismo è stato chiamato ad elaborare, in tempi stretti e sulla base dei 6 punti indicati, un Piano Quadro che definisse le linee guida, per dare vita al Parco di Colle Pardo. Il testo che viene presentato è frutto di vari incontri collegiali, a cui ha partecipato anche il Presidente dell’Associazione, e di lavoro individuale. Rappresenta una prima proposta, alla quale possono seguire progetti più analitici e definitivi su temi specifici, in base anche alle richieste che potrebbero pervenire successivamente. Il Progetto ha lo scopo di: a) far acquisire una visione complessiva delle potenzialità di sviluppo di Colle Pardo; b) pianificare interventi mirati; c) coinvolgere, anche su iniziativa del Comune di Ariccia, le Amministrazioni del parco dei Castelli; d) reperire i finanziamenti necessari.