Il giorno 31 maggio 2013 presso la sede delle Associazioni di Ariccia dalle ore 18,30 alle 20,30 si è tenuta l’Assemblea dei Soci per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Rinnovo degli organi statutari: tra obiettivi raggiunti e nuove prospettive.2: Proposte organizzative e candidature; 3: Varie ed eventuali.
Sono presenti n. 27 Soci: Arnaldi Fontana, Biaggi M., Boniforti, Bravetti, Cameresi, Castellacci, Cerri, Cianfanelli G. Colla, Conti, Delle Castelli, Di Giulio, Di Martino, Ducci, Febbi, Gilio, Lacchini, Liberati, Marinelli, Mollica, Moscatelli, Ottavio, Ricca D., Ricceri, Romolo, Tittoni A., Tomasi E., Vecchini. Sono presenti inoltre alcuni Cittadini come uditori.
Il Presidente porge un breve saluto ai presenti, in particolare sottolinea l’importanza della partecipazione di giovani interessati ad entrare nell’Associazione. Vengono distribuite immediatamente le tessere ai nuovi iscritti ed anche ai soci che non le avevano avute in precedenza.
In riferimento al primo punto all’O.d.G., evidenzia che l’Associazione si è costituita con proprio Statuto ed Atto notarile il 3 Agosto del 2010. Il Consiglio Direttivo pertanto cesserebbe dalla propria funzione in data 2 Agosto 2013, mentre il Collegio Sindacale e il Comitato dei Garanti scadrebbero nella prima decade dello stesso mese. Pertanto si è ritenuto opportuno anticipare la data del rinnovo dei 3 Organi per il giorno 20 giugno 2013.
In un breve riepilogo dell’attività svolta, sottolinea la collegialità. nel triennio si sono tenute n. 47 riunioni e in più tanti incontri informali. Ogni decisione è stata condivisa, anche attraverso un serio dibattito; ciò ha consentito di poter svolgere una funzione preziosa di sensibilizzazione delle Istituzioni e dei singoli cittadini alla tematica del territorio, come bene assoluto da salvaguardare. In questa maniera si è concorso a salvare Cole Pardo dall’asta di vendita. Raggiunto questo obiettivo, l’Associazione, impegnando il Comitato Scientifico, in tempi brevi e attraverso un lavoro intenso, all’inizio di Novembre 2011, in un gesto di amore per la Collina Colle Pardo, ha offerto all’Amministrazione Comunale di Ariccia il Progetto complessivo per la realizzazione del Parco Naturale Pubblico Multifunzionale Colle Pardo
L’Amministrazione Comunale di Ariccia, con delibera della Giunta della data odierna, ne ha preso formalmente atto del lavoro dell’Associazione, riconoscendone il merito ed adottando il progetto nelle sue Linee Guida come base per la futura progettualità su Colle Pardo. L’Assessore e Vice Sindaco nostra socia Cora Arnaldi Fontana ha letto e commentato il testo della delibera municipale in Assemblea, ringraziando l’Associazione per il suo operato.
Con quest’atto, si dichiara aperta in modo ufficiale la seconda fase operativa dell’Associazione che si può definire di “cura” del Colle. Quest’opera si presenta più impegnativa della precedente e richiederà l’apporto di intelligenze multiple, per avviare la realizzazione del Progetto Colle Pardo. L’Assemblea stessa odierna ha questo scopo di lanciare le nuove prospettive organizzative e programmatiche. Lo slogan rifondativo può riassumersi in: Continuità nell’Innovazione, in nome delle Linee Guida del Progetto Colle Pardo e dell’Autonomia e Creatività, che verrà ad esprimersi col rinnovo delle cariche sociali. q
L’organizzazione pertanto dovrà essere competente, flessibile, dinamica e articolata per commissioni di lavoro e studio, con ruoli e funzioni specifiche. Si dovranno attivare almeno tre Commissioni su tre obiettivi principali: 1.La Comunicazione; 2. Organizzazione Eventi; 3. Ricerca fonti di finanziamenti e Progetti. Sarà attivata una consultazione periodica con cadenza bimestrale, per la verifica delle attività.
Si apre il dibattito, in cui intervengono a turno quasi tutti i presenti: G.Cameresi si dichiara subito favorevole alla istituzione di commissioni, come già aveva proposto nell’Assemblea del 25 aprile scorso; Mollica U. pone all’attenzione dell’Assemblea la proposta della microproprietà indivisa e indivisibile come condizione della salvaguardia anche per il futuro di Colle Pardo contro ogni possibilità di speculazione; V. Di Giulio ritiene opportuno creare una fondazione che comprenda e salvaguardi il sistema dei Parchi di Ariccia; M.Biaggi espone i rischi della parcellizzazione della Collina e rilancia la funzione dell’Associazione per l’operato importante finora svolto ; R.Liberati riferisce che vi sono esperienze analoghe di gestione pubblico-privato dei siti di particolare importanza, però per quanto riguarda Colle Pardo si richiede uno studio approfondito e condiviso con l’Amministrazione;M.Briziarelli dice che le autorizzazioni ad edificare dovrebbero essere vincolate alla piantumazione di un numero di alberi equivalente al danno che si arreca al territorio; P.Di Martino rileva l’importanza dell’argomento, in quanto, pur con i vincoli paesaggistici previsti per Colle Pardo, comunque è possibile edificare a una determinata distanza sia dall’Appia Antica che dall’Appia nuova; A.Delli Castelli fa riflettere che nella riunione odierna non si può decidere nulla circa la tutela di Colle Pardo, se sia preferibile la Fondazione al modello dell’Azionariato della microproprietà; sarà necessaria una sessione specifica sull’argomento.
Domenico Gilio rassicura i presenti che sull’argomento sarà fatto uno studio adeguato; al riguardo verranno incaricati in particolare i due Organismi di garanzia :Comitato dei Garanti e Collegio sindacale. Fa appello ai presenti che si rispecchiano maggiormente nelle linee Guida del Progetto Colle Pardo di volersi candidare.
Chiede in via straordinaria a G.Cerri e a R.Liberati di voler confermare la loro candidatura nel Comitato dei Garanti e nel Collegio Sindacale, due organismi che verranno impegnati frequentemente, se prende concretamente inizio la fase operativa dell’Associazione.
M.Castellacci offre la sua candidatura, con l’intento di aprire l’Associazione ad un proficuo rapporto con altre Associazioni che si interessano al territorio. R.Liberati assicura della sua continuità nel Collegio Sindacale e propone nel contempo per il Consiglio direttivo la candidatura di V.Di Giulio, conoscendolo come persona appassionata e competente e di S.Ducci per allargare la rappresentanza a Genzano. Anche G.Cerri assicura della sua continuità nel Comitato dei Garanti, anche prescindendo se verrà confermato o meno come Presidente. S.Lacchini dichiara la sua disponibilità per il C.D., in quanto già esperta nell’organizzazione di eventi, essendo attualmente libera da impegni lavorativi. MT.Ottavio si candida per collaborare nei rapporti tra Associazione e le Istituzioni scolastiche. Romolo dichiara che suo marito R.Borri è disponibile ad operare negli gli organismi previsti nello statuto. Anche D.Marinelli, A.Delli Castelli, G.Cianfanelli danno la loro candidatura. D. Gilio fa presente che M.Leoni e A.Schaffini, assenti alla riunione, si sono dichiarati favorevoli a candidarsi. E.Tomasi fa i nomi di R.Coccioletti e M.Dello Sbarba. Infine M.Biaggi dichiara la sua candidatura insieme con la candidatura di Simone Biaggi, in quanto socio fondatore. D.Gilio dichiara la candidatura insieme con G.Boniforti, G.Cameresi e P.Viterbini. Viene richiesto al socio F.Colla di dare la sua disponibilità a candidarsi; quest’ultimo ringrazia, ma fa presente di essere già impegnato con altre attività sociali e quindi non potrebbe assicurare la sua collaborazione assidua.
Prima della conclusione dei lavori U.Mollica ribadisce che l’eventuale vendita di Colle Pardo in microproprietà indivisibili, quindi virtuali, porterebbe nelle casse dell’Associazione o del Comune la somma sufficiente per realizzare integralmente tutto il progetto del Parco Colle Pardo.
All’unanimità l’Assemblea approva le candidature che formano una lista unica per il Consiglio Direttivo.Si decide la data per il rinnovo delle cariche statutarie per giovedì 20 giugno 2013 alle ore 18,30 con sede presso la casa della Congregazione delle Suore di S.Antonio di Galloro. Al termine seguirà una cena conviviale con una quota di partecipazione alle spese per festeggiare i nuovi eletti e per l’Augurio di buon lavoro. Si ribadisce che il voto attivo e passivo può essere esercitato, solo se si è in regola con l’iscrizione all’Associazione per l’anno in corso.
Alle 20,30 si scioglie la seduta.
Il Segretario Verbalizzante
G.Cameresi
Il Presidente
D.Gilio