Verbale Assemblea dei Soci
Il giorno 20.06. 2013 alle ore 18,30 presso la sede della Congregazione delle Suore di S.Antonio di Galloro di Ariccia-Galloro si è tenuta, ai sensi degli art.li 7 e 13 dello Statuto, in seconda convocazione, l’Assemblea dei Soci, per discutere e approvare il seguente O.d.G.:
Rinnovo degli Organi Statutari: Consiglio Direttivo, Comitato dei Garanti e Collegio Sindacale;
Varie ed eventuali.
Sono presenti 61 Soci, come dall’elenco delle firme allegato. Alle ore 19,05 il Presidente apre l’Assemblea, illustrando brevemente le attività finora svolte e riassumendo le conclusioni della precedente Assemblea del 25.4.2’13 e della riunione del 13.5.2013. In detti incontri sono state acquisite le candidature per il rinnovo degli Organi Statutari.
Prima di procedere nei lavori, il Presidente dà notizia della morte della Prof.ssa Marie Paule Starquit, ricordando i grandi meriti per l’impegno sia nel campo professionale che civile sociale, in particolare come Presidente del Comitato dei Gemellaggi e promotrice delle attività di teatro al Joyce di Ariccia. Si effettua quindi un minuto di silenzio.
Segue una breve introduzione sugli obiettivi dell’Assemblea, che inaugura di fatto la seconda fase dell’Attività dell’Associazione. Il secondo triennio si dovrà caratterizzare in senso operativo, con la necessità di un’organizzazione più flessibile e in funzione degli obiettivi da raggiungere, con spazi di partecipazione aperti a tutti i soci disponibili a collaborare. L’idea madre che informerà tutte le azioni rimane il territorio, come luogo di vita da salvaguardare, più che risorsa da cui trarre profitto. Il metodo da seguire è già stato enunciato nelle precedenti riunioni, che si riassume nel motto: innovazione nella continuità. Anche il motto dei candidati al rinnovo del Consiglio Direttivo: Con le linee guida dell’Associazione raggiungeremo la meta del Parco Naturale Multifunzionale Colle Pardoconferma lo stesso principio e sancisce la fedeltà dei prossimi Organi Statutari alla progettualità approvata nel triennio precedente.
In nome della responsabilità allargata a tutti i soci il Presidente enuncia la proposta di un assetto organizzativo, in cui si prevede la piena valorizzazione delle figure istituzionali: Vice Presidente, Segretario e Tesoriere e l’istituzione di Team di obiettivi, ripartiti in 5 aree di competenza: Organizzazione eventi, Finanziamenti-Progetti, Scuola-territorio, Comunicazione, Cultura. Questi organismi opereranno in autonomia, ma anche in sinergia tra di loro. Sarà prevista una consultazione periodica ai fini della verifica della operatività. Si sottolinea in particolare il potenziamento del sito Web, per dare visibilità all’Associazione e la Commissione per la scuola e il territorio, con l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni e le comunità locali. A questo fine si sottolinea anche l’opportunità che con un’organizzazione più articolata si possa realizzare una manutenzione di Colle Pardo in economia e una postazione settimanale sulla sommità, con funzione di vigilanza e di accoglienza dei visitatori o frequentatori della collina. Si sottolinea infine che comunque tutti i soci che hanno dichiarato la disponibilità a collaborare faranno parte degli organi statutari o dei team operativi. A tal fine si ritiene opportuno aumentare il numero dei componenti del Consiglio Direttivo e del Comitato scientifico, che dal numero di 9 componenti attuali possono passare a 11 unità.
Si passa quindi alla votazione per le elezioni dei tre organismi collegiali.
Collegio dei Garanti. Candidati: Cerri Gianfranco,Borri Roberto,Di Benedetto Marco,Ducci Sandro,Tomasi Emilio. Per alzata di mani si approva all’unanimità; nessuno contrario; nessuno astenuto.
Collegio Revisori dei conti:Candidati:Liberati Romano, Bologna Rita,Leoni Mario, Pozzana Piero,Ricca Lucio. Per alzata di mani si approva all’unanimità; nessuno contrario; nessuno astenuto.
Candidati per il Consiglio Direttivo. Candidati:Biaggi Maurizio, Boniforti Giuseppe, Gilio Domenico,Marinelli Diego,Castellacci Marcello,Coccioletti Romina,Delli Castelli Antonio,Dello Sbarba Martina,Di Giulio Vincenzo,Lacchini Sara,Tittoni Antonella.
All’unanimità si approva l’aumento del numero dei Consiglieri a 11 componenti. Si passa alla votazione. Per alzata di mani si approva all’unanimità; nessuno contrario; nessuno astenuto.
Tutti i presenti esprimono congratulazioni ai nuovi eletti con l’auspicio di un proficuo lavoro e con soddisfazioni. Per quanto concerne la composizione delle commissioni di lavoro, l’Assemblea demanda al nuovo Consiglio Direttivo il compito di scegliere e designare i nominativi. A tutti i soci verrà inviato un invito scritto ad aderire ad una delle 5 aree prima indicate.
All’unanimità i nuovi eletti al Consiglio Direttivo si autoconvocano per la prima riunione di insediamento per giovedì 27 giugno 2013 alle ore 19,30. Questa prima riunione si terrà presso la sede degli Anziani del centro urbano di Ariccia Piazza A.Moro, ex sede del Municipio.
Alle ore 20,30 si scioglie l’Assemblea. Segue la cena sociale.
Il Segretario verbalizzante
Gianfranco Cameresi
Il Presidente
Domenico Gilio