Boom di presenze per la manifestazione “Biodiversità di Collepardo: flora da vivere,conoscere,salvaguardare” che si è svolta sabato 30 Novembre a Palazzo Chigi, con la partecipazione dell’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Farmacisti Erboristi) in collaborazione con l’Associazione Collepardo ONLUS.
L’evento, che ha visto protagonisti il dott. Maurizio Biaggi, la prof. Maria Lucia Leporatti dell’università “La Sapienza” di Roma ed il docente dott. Giovanni Buccomino , è uno dei riscontri concreti del progetto di riqualificazione di Collepardo, dopo l’acquisizione del bene al patrimonio pubblico.
Durante la serata è stato illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di ricerca sulle specie botaniche censite e catalogate sul colle ariccino e la delimitazione territoriale dell’orto botanico che potrà rappresentare, nell’ambito del progetto di parco naturale polifunzionale, un’attrattiva turistico-scientifica unica nel territorio.
L’iniziativa,accompagnata dalla magistrale esibizione della Schola Cantorum “G.Puccini” della prof. Rosa Loiodice, smentisce coloro che polemicamente riducevano l’impegno e la dedizione di molti professionisti ad una “collepardesca” fiera delle belle intenzioni. A conclusione della serata sono stati inoltre premiati i vincitori del primo Concorso Fotografico indetto dalla Collepardo ONLUS.
Cultura, passione,ricerca,autofinanziamento, le parole chiave di un sogno che,oggi più che mai, prende forma e diventa realtà.